Richiesta di autorizzazione al trasporto di cadavere con eventuale cremazione

Servizi PA attivi:
Per il modulo è disponibile l'autenticazione tramite SPID

Si avvisa che come stabilito dal Decreto Legge “semplificazione e innovazione digitale”,

a partire dal 1 ottobre 2021

l'accesso ai servizi digitali offerti dalla Pubblica Amministrazione potrà essere fatta solo tramite SPID.

L'istanza di autorizzazione al trasporto/cremazione, l'autorizzazione al trasporto e l'autorizzazione alla cremazione sono soggette all'imposta di bollo pertanto, al momento della consegna dei documenti originali presso l'ufficio di stato civile è necessario consegnare le relative marche da bollo.

Alla dichiarazione devono essere allegati i seguenti documenti:

  • avviso/notifica di decesso
  • certificato del medico necroscopo
  • scheda ISTAT di morte

Se deve essere autorizzata anche la cremazione, è necessario allegare i seguenti documenti:

  • dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà dalla quale risulti la volontà del defunto di essere cremato.  
  • scansione fronte e retro dei documenti di identità dei soggetti che rendono la dichiarazione sostitutiva

I documenti in originale, così come le marche da bollo, vanno consegnati con le note modalità all'Ufficio di Stato Civile