Domanda per l'iscrizione nell'Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale

Servizi PA attivi:
Per il modulo è disponibile l'autenticazione tramite SPID

Si avvisa che come stabilito dal Decreto Legge “semplificazione e innovazione digitale”,

a partire dal 1 ottobre 2021

l'accesso ai servizi digitali offerti dalla Pubblica Amministrazione potrà essere fatta solo tramite SPID.

Domanda per l'iscrizione nell'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore (art. 9, legge 30 aprile 1999, n. 120)

Ai sensi dell'art. 23 del T.U. delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali e dell'art. 38 del T.U. della legge recanti le norme per la elezione della Camera dei Deputati non possono esercitare le funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione, di scrutatore e di segretario le persone che appartengono alle seguenti categorie:

  • coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il 70° anno di età:
  • i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle poste e delle Comunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli uffici sanitari e i medici condotti;
  • i segretari Comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Informativa ai sensi del GDPR (679/2016): i dati riportati sono prescritti dalle disposizioni vigenti ai fini del procedimento per il quale sono richiesti e verranno utilizzati esclusivamente per tale scopo.