Richiesta di attivazione / rinnovo del servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti tessili sanitari

Servizi PA attivi:
Per il modulo è disponibile l'autenticazione tramite SPID

Si avvisa che come stabilito dal Decreto Legge “semplificazione e innovazione digitale”,

a partire dal 1 ottobre 2021

l'accesso ai servizi digitali offerti dalla Pubblica Amministrazione potrà essere fatta solo tramite SPID.

AVVERTENZE

Possono usufruire del nuovo servizio di raccolta porta a porta di pannolini e pannoloni, tutte le famiglie residenti nel Comune di Desenzano d/G con bambini fino a 2 anni di età, le famiglie con anziani con problemi di incontinenza e malati riconosciuti dal servizio sanitario con problemi di incontinenza, facenti utilizzo in maniera continuativa, di pannoloni per adulti, traverse, sacche per rifiuti biologici o cateteri.

L'Amministrazione comunale si riserva la facoltà, nel caso lo ritenga opportuno, di richiedere apposito certificato medico che attesti quanto dichiarato con l'autocertificazione.

Il servizio viene sospeso nelle seguenti ipotesi:

  • 1) Perdita dei requisiti. (esempio: compimento dei 2 anni da parte del bambino).
  • 2) Utilizzo non corretto del servizio.

Il servizio verrà sospeso se sarà accertata la non conformità dei requisiti richiesti da parte dell'utenza.

Non vi sono termini per presentare la richiesta per poter usufruire del nuovo servizio. Il servizio viene attivato dalla settimana successiva alla richiesta - se pervenuta entro il giorno di martedì - altrimenti la settimana seguente.

I rifiuti tessili sanitari eccedenti rispetto alle raccolte domiciliari potranno comunque essere conferiti gratuitamente  ai centri comunali di raccolta dei rifiuti ai seguenti orari : 

  1. Centro di raccolta Cremaschina -  Da Lunedì a venerdì 8,30 - 12,00 / 14,00 - 17,00 - Sabato 8,30 - 12,00
  2. Centro di raccolta Via Giotto  - Da Lunedì a Domenica 9,00 - 12,30 / 14,30 - 18,00  - Solo nel periodo estivo (1/6-30/9) Domenica 9,00 - 21,00. 
  3. Centro di raccolta Monte Corno  - Da Lunedì a Sabato 13,00 - 19,00 

ISTRUZIONI PER LA CONSEGNA DEL CONTENITORE 

L’utente interessato deve effettuare il versamento, pari a euro 10,00 (60 sacchetti) tramite PagoPA, collegandosi al seguente link https://desenzanodelgarda.comune.plugandpay.it/.  Selezionare quindi "PAGAMENTO SPONTANEO" (all'interno della sezione "Servizi senza registrazione") e scegliere quindi "Raccolta rifiuti tessili sanitari", scegliere la tariffa 12 SACCHETTI DA 35 LITRI e impostare la quantità 5.

Contattare l'ufficio ecologia (tel 0309994265, email ecologia@comune.desenzano.brescia.it) trascorsi 5 giorni dal versamento per concordare la modalità di consegna dei sacchetti.